21 marzo 2010

Il Presidente


Laurino Trofimena

Da circa venti anni sono impegnata nel mondo dell'imprenditoria privata, settore edilizio, e da circa dieci anni nel mondo associazionistico e del volontariato, come documenta il curriculum allegato.
Da circa un paio d'anni ho scelto di dedicare gran parte del mio tempo all'Amo di Basilicata, anche se essere presidente di questa associazione rappresenta solo una tappa della mia vita professionale.
Da molto tempo, infatti, sono impegnata nel mondo dell'imprenditoria e l'esperienza conseguita mi ha fornito la possibilità di ricoprire incarichi istituzionali essendo stata, nel 2001, presidente del Comitato per la Legge 215 (in materia di imprenditorialità femminile) dell'Unioncamere.
 E anche di rappresentare il mondo associazionistico quale l'A.I.R.C., Associazione Italiana Ricerca sul Cancro, in qualità di consigliera, e l'Aidda, Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda, un'associazione a carattere mondiale volta a promuovere il valore etico e culturale della libera iniziativa.
Quest'ultima, poi, fa parte di un altro grande circuito nazionale, il Consiglio Nazionale Donne Italiane, accreditato con statuto consultivo presso l'ONU e il Consiglio d'Europa, impegnato nella battaglia formativa e civile per l'unità dell'Europa. Nella precedente legislatura ho attivato una rete trasversale con le associazioni femminili del territorio, la Commissione Regionale per le Pari Opportunità, l'Afem (Organismo europeo delle donne del Mediterraneo).
 Ho allacciato, inoltre, rapporti costanti con i principali organi di stampa regionali, quali La Gazzetta del Mezzogiorno e La Nuova Basilicata. Ritengo il volontariato e l'associazionismo due valori da salvaguardare e da diffondere, una risorsa essenziale dalla quale attingere per dar vita ad una rete di servizi in cui far prevalere progetti unitari e condivisi.
L'idea di avvicinarmi al mondo dell'associazionismo volontario è nata dalla profonda convinzione che la patologia oncologica rappresenti un vero e proprio problema sociale e perciò ritengo necessario svegliare una coscienza critica riportando al centro dell'attenzione la promozione dell'essere umano. L'analisi compiuta sullo stato di salute della sanità italiana mi ha indotto ad operare più incisivamente nella società lucana.
In particolare, avendo constatato un divario tra le politiche nazionali e quelle regionali, ho inteso rafforzare il mondo associativo volontario in modo da creare una rete tra scienziati, ricercatori, medici, specialisti e politici, alla quale aggiungere il mondo associazionistico e del volontariato, laddove esistano programmi di informazione e di educazione comporta mentale.
La Basilicata presenta ancora molte emergenze e a causa dell'inadeguatezza delle strutture ospedaliere si perpetua il flusso migratorio verso ospedali meglio organizzati: a fronte di 3000 casi di tumori in Basilicata, di cui 1700 sono donne, vi è un unico acceleratore lineare, l'attrezzatura più idonea per eseguire la cura radioterapica, collocato nel centro di Rionero. Ne consegue una formazione di liste di attesa disperatamente lunghe che non garantiscono l'effettuazione della terapia che dopo tre o quattro mesi.
Il personale medico specializzato è in numero insufficiente è ciò genera ulteriori accavalla menti e rallentamenti nella somministrazione della cura. A tali disagi si aggiungono quelli di natura psicologica che contribuiscono ad erigere un muro tra il malato oncologico e il resto della società. Lucana, dopo gli studi classici, a 25 anni entra nell'azienda edile di famiglia, la "Russillo Costruzioni", occupandosi prevalentemente di gestione ed organizzazione delle risorse umane.
Numerosi i master e i corsi di aggiornamento frequentati in questi anni presso l'Associazione degli Industriali, la Camera di Commercio e la Regione di Basilicata.
 Dall'esperienza in azienda nasce la "Potis srl", società di sua creazione;  Nel 2001 viene nominata presidente del Comitato per la Legge 215 (in materia di imprenditorialità femminile) dell'Unioncamere; Nel 1992 entra nell'Aidda, Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda, come tesoriera, poi come vicepresidente, infine viene eletta presidente della sezione lucana e regge l'incarico da due mandati successivi;
Dal 1992 è consigliera deIl'A.I.R.C., Associazione Italiana Ricerca sul Cancro; Nel 2002 fonda l'Amo, Associazione Malati Oncologici, di cui diviene presidente che le fornisce un'esperienza ricca di idee, di progettualità e di professionalità, di incontri, dibattiti e testimonianze.
L'attività svolta da Trofimena Laurino è testimoniata, oltre che dalle numerose attività svolte, dalla stampa locale e nazionale, attestando una presenza quasi giornaliera. Impegno appassionato di un'imprenditrice, di una madre e di una protagonista della società meridionale che ha accettato la sfida del nostro tempo con la creazione di una fitta rete di conoscenze, saperi e sensibilità.
 Attività Associativa svolta Il ruolo della piccola e media impresa: Mercato globale nel Mezzogiorno, Potenza, 24 Maggio 1999, Cappella dei Celestini, Potenza. Europa tra mercato e solidarietà, Bari, 20 Ottobre 2000, Hotel Palace. Fare impresa in Basilicata. Donne protagoniste, Potenza, 8 Marzo 2001, Sala conferenze Assindustria. Donne e Sanità. II Appuntamento organizzato dalla A.I.D.D.A. e dalla Gazzetta del Mezzogiorno. Giovedì 8 Marzo 2001, Sala Consiliare, Provincia di Potenza. Impresa al femminile. Problemi, valori e opportunità, l'A.I.D.D.A. Basilicata in collaborazione con la Cammera di Commercio di Potenza. Socialità, Comunicazione, Mondo del Lavoro.
La dimensione etica, Matera, 26 Novembre 2002, Camera di Commercio. L'Ospedale senza dolore, Presentazione dell'Associazione AMO Basilicata, con la partecipazione di Sergio Zavoli, Potenza, 12 Aprile 2003, presso l'Auditorium P. Petrone, Ospedale San Carlo. 1° Premio Regionale AIDDA, conferito al Professor Angelo Paradiso, ricercatore scientifico presso l'Istituto Oncologico di Bari e fondatore di un Laboratorio di ricerca contro il tumore, Matera, 15 Dicembre 2003. Educazione alla salute: il fumo, in tale occasione si terrà un Concerto Jazz, Liceo Scientifico Statale "G.Galilei", Potenza, 11 Maggio 2004. Radioterapia, dove, come, quando..., Tavola rotonda, Potenza, 25 Maggio 2004, Sala del Consiglio Provinciale. La castagna della solidarietà, campagna di sensibilizzazione per l'acquisto di un bus-navetta per gli spostamenti dei malati verso le strutture sanitarie preposte alla cura della malattia; dal 28 al 31 ottobre 2004. 

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un tuo pensiero....